IMMANCABILE SEDANO

Utilizzi del Sedano in Medicina Tradizionale Cinese e in cucina

4/11/20242 min leggere

green plant on white ceramic pot
green plant on white ceramic pot

IL SEDANO IN MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Il sedano in Dietetica Tradizionale Cinese è indispensabile nelle situazioni in cui il Fegato/Legno risulta debole, affaticato dal Vento Endogeno e iperattivo.

Il Sedano ha un'azione importante sul rinfrescamento del sangue, sul nutrimento dello Yin di Stomaco e sull'Umidità Calore al Jiao Inferiore.

Per fare chiarezza se siete persone che tendono a soffrire di cefalee, vertigini, occhi secchi e affaticati e, se siete donne, di mestruazioni irregolari e dolore, il sedano non deve mancare nella vostra alimentazione.

In cucina il sedano è ampliamente utilizzato nelle "basi". Il sedano non può mancare nel soffritto e nelle zuppe.

Ci sono tuttavia altre interessanti modalità con cui possiamo utilizzare il sedano in cucina: al vapore e condito con succo di limone, in pesti vegetali con mandorle e latte di riso, arrostito al forno o in tisane, estratti e succhi.

L'importante è portare attenzione alle situazioni in cui il sedano non è particolarmente indicato! Quando riscontriamo stipsi ostinata e deficit del centro con freddo sarebbe da evitare l'uso massivo del sedano.

Se avete sempre mani e piedi freddi, digestione lenta con feci molli con cibi indigeriti, tendete alla sonnolenza e agli edemi nella parte bassa del corpo non eccediamo nell'utilizzo del sedano.

Se invece siete persone che tendono al bruciore di stomaco, siete irritabili e nervosi e soffrite di insonnia, il sedano è indicato nella vostra alimentazione.

RICETTA: CREMA DI SEDANO

  • Le foglie di una mazzo di sedano

  • 20 gr di mandorle

  • 1 c di miso

  • 2 C di latte vegetale

  • 1 C di lievito alimentare (facoltativo)

  • 2 C di olio evo

  • scorza di limone o limone fermentato

    Ammollare le mandorle per almeno 1 oretta. Lavare le foglie di sedano e inserirle nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungere latte vegetale, olio, miso, lievito alimentare (facoltativo), olio, mandorle scolate e scorza di limone o un pezzetto di limone fermentato. Frullare tutto fino a ottenere una crema abbastanza fluida per condire la pasta, il riso o il farro o l'orzo oppure come dressing di insalata di radici al vapore.

Se desideri conoscere il tuo quadro energetico e sapere se il sedano e tanti altri alimenti sono adatti per te puoi prenotare una consulenza e scrivere a madeleinecucinaenergetica@gmail.com per un colloquio conoscitivo!!