TORTA DI FARRO IN CHICCHI PER NUTRIRE LO YIN
Nutrire, calmare e andare nella profondità
RICETTE


TORTA DI FARRO IN CHICCHI PER NUTRIRE LO YIN
Questa ricetta è pensata per chi si trova in una situazione di Deficit dello Yin di Fegato, una situazione che emerge qualora di "esaurisca" il principio rinfrescatore, calmante e nutriente del corpo o dell'organo (zang) specifico.
Spesso chi di trova in deficit di Yin di Fegato vive la Primavera con grande difficoltà: è una stagione Yang, di movimento, di ascesa e di tepore. Quando lo Yang, il principio riscaldatore, attivatore e di movimento non trova "l'ancoraggio" necessario nel suo opposto, si manifesterà in maniera disordinata con sintomi e fastidi evidenti.
Nel caso di deficit dello Yin di Fegato spesso si possono manifestare sensazioni di irrequietezza, ansia e nervosismo con un peggioramento verso sera. Spesso la notte diventa un momento difficile con difficoltà ad addormentarsi con una vaga sensazione di paura, risvegli frequenti e sonno disturbato dai sogni. Essendo lo Yin il principio umidificatore del corpo, spesso gli occhi diventano secchi così la gola e la vista si fa offuscata. In alcuni casi si possono manifestare capogiri e vertigini.
Quando si vive un deficit di Yin, l'alimentazione energetica ci viene in aiuto nell'opera quotidiana di riequilibrio. Mangiando ogni giorno alimenti che nutrono lo Yin e mettendo in atto i comportamenti specifici per tutelarlo è auspicabile ritrovare il proprio equilibrio e superare i fastidi e malesseri. In altri casi l'alimentazione agisce come azione prettamente preventiva. Per attuare un lavoro personalizzato e conoscere il proprio stato energetico è SEMPRE necessario effettuare un'ANALISI ENERGETICA, se sei interessato/a qui tutte le info: https://cucinandoconiltao.it/consulenze
Qui ti presento una ricetta semplice per nutrire lo Yin in questa stagione in cui la frutta consumata cruda, in succhi, sciroppi e kanten risulta ancora troppo rinfrescante.
Eccovi la ricetta per nutrire lo Yin di Fegato!
Dosi:
1 tazza di farro decorticato ammollato 2 ore
1 tazza di latte di cocco
2 uova
1 manciata di uvetta
1 cucchiaio di zucchero di canne integrale
1 cucchiaio di farina di carruba
2 cucchiai di farina di farro integrale
Procedimento
Cuocere il farro ammollato in pentola a pressione con due tazza d'acqua e senza sale, circa 15 minuti dal fischio. Oppure per assorbimento, sempre in due tazze d'acqua per circa 30-35 minuti.
Una volta cotto il farro e lasciato raffreddare (puoi farlo anche la sera prima), dividere i tuorli dagli albumi e sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema montata e più chiara, aggiungere il latte di cocco, la farina di carruba, la farina di farro e mescolare il composto. Aggiungere il farro cotto e l'uvetta. Montare a neve l'albume e unire al composto mescolando lentamente dal basso verso l'alto.
Versare in una teglia foderata di carta forno spolverare di zucchero di canna grezzo e cuocere a forno caldo a 180 gradi per 35 minuti. Lasciare raffreddare completamente prima di servire.
Analisi energetica
FARRO: DOLCE, TIEPIDO NEUTRO, si dirige su SP ST LR : rafforza la Milza, tonifica qi, nutre lo yin e nutre Xue
UOVO:DOLCE, FRESCO, si dirige su LU HT KI ST: nutre yin e nutre Xue, tonifica SP, aiuta la digestione, seda lo shen.
UVA: DOLCE ACIDO, NEUTRA, si dirige su LU SP KI LR: nutre liquidi, nutre Xue e nutre yin (KI e LR), umidifica, lassativo, diuretico
LATTE DI COCCO: DOLCE, FRESCO, si dirige su SP ST BL purifica Calore e Fuoco, nutre liquidi, nutre yin, diuretico.
sul canale telegram di cucinando con il tao la video ricetta completa https://t.me/cucinando_conil_tao
Contacts
madeleinecucinaenergetica@gmail.com
Socials
tel. 351 851 21 96
Consulente in Alimentazione Energetica per la Medicina Tradizionale Cinese ai sensi della legge 14/01 2013 n 4
p.iva 03040970356